La tecnologia entra e si integra negli edifici garantendo maggiore efficienza e controllo. QFP ENGINEERING ha sviluppato una soluzione hardware e software per il monitoraggio e il telecontrollo adatto per uffici, centri commerciali ed edifici.
Building automation? La soluzione IoT per uffici ed edifici.
La soluzione di building automation prevede il monitoraggio e il controllo degli impianti di illuminazione, riscaldamento e condizionamento, energetico, antintrusione, controllo presenza, antincendio e antiallagamento, monitoraggio della qualità dell'aria e della logistica. L'hardware che permette l'attuazione di questa soluzione è il modulo di acquisizione dati wireless NXT. NXT è un modulo di acquisizione dati wireless a cui vengono collegati sensori ad elevata precisione nelle misure, grazie ad un convertitore analogico-digitale a 24 bit. I moduli vengono installati, con relativi sensori, nell'edificio, risultando non invasivi grazie alle dimensioni ridotte e ad un design accattivante. Viene così realizzato un sistema con un modulo "Concentratore" e moduli "Slave" a cui sono intallati i sensori. Il modulo detto "Concetratore" è collegato alla rete LAN dell'edificio e riceve i dati trasmessi via radio con protocollo Wireless MBUS dai dispositivi posizionati. I dati acquisiti vengono poi trasmessi via Lan ad un server in locale o in cloud dal quale è possibile consultare in tempo reale tutte le misure acquisite.
Il server in locale può essere customizzato nell'ambiente grafico per avere una migliore esperienza di utilizzo in base alle necessità e permette di visualizzare i dati acquisiti in tempo reale. Ma il Concentratore può inviare i dati anche al portale cloud Webvision. In questo modo non solo sarà possibile visionare tutti i dati acquisiti ma anche gestire allarmi e notifiche, creare report e archiviare una considerevole mole di dati.
Con la piattaforma cloud Webvision non solo è possibile consultare i dati acquisiti in tempo reale e da remoto in totale sicurezza, ma potrete gestire il sistema di allarmi e notifiche. Tale sistema è personalizzabile: è possibile scegliere il tipo di allarme, l'invio di notifica di allarme tramite mail o sms, la priorità di allarme in caso di problemi multipli. In questo modo non solo si aumenta la sicurezza con il monitoraggio ma anche con la tempestività di intervento grazie alla gestione degli allarmi. Webvision è in grado di acquisire, gestire ed archiviare una quantità di dati e dispositivi virtualmente illimitati ed è stato progettato per garantire la scalabilità e la continuità del servizio. La tecnologia Big-Data permette quindi l'analisi dei dati e la creazione di report per aumentare, ad esempio, l'efficienza energetica dell'edeficio.
Quali sono i vantaggi?
I dati acquisiti e analizzati possono produrre numerosi benefici a partire dall'efficienza energetica. La soluzione permette inoltre il controllo all'interno dell'edificio e la contabilizzazione del calore. In questo modo sarà possibile monitorare la situazione termica di ogni singola stanza, rendendo più efficienti i dispositivi termici, ottimizzandone uso e sprechi di energia. Grazie ai sensori installati e alla piattaforma Webvision è inoltre possibile aumentare un aspetto sempre di primaria importanza come la sicurezza. Grazie al sofisticato sistema di notifiche e allarmi della piattaforma cloud, sarà possbile intervenire in modo predittivo su probabili guasti e rischi, prevenendoli e aumentando la tempestività di intervento. La sicurezza porta anche benefici economici in quanto riduce i costi di gestione riguardanti possibili interventi di manutenzione e sostituzione impiantistica interna.
L'analisi dei dati acquisiti risulta essere molto importante anche per la logistica. Attraverso il monitoraggio è possibile capire quali sono le stanze più utilizzate e quali meno. In questo modo è possibile ridefinire l'uso delle aree specifiche, eliminando gli spazi inutilizzati e permettendo una mobilità interna intelligente che massimizza l'efficienza produttiva, riducendo sprechi di tempo, energia e calore. Ma oltre ad avere vantaggi di natura logistica ed economica, la soluzione porta con se un miglioramento delle condizioni della vita all'interno degli edifici. Dati relative al micro clima interno di ogni singola stanza (temperatura, umidità ecc) permettono di migliorare le condizioni ambientali e salvaguardare la salute degli utenti. Tutti questi benefici, uniti, conducono ad una maggiore efficienza della produttività lavorativa. Infatti questa soluzione è stata studiata per uffici, aziende, ospedali, pubblica amministrazione, poste ecc. Una soluzione che rende non solo l'edificio più intelligente ma che migliora le condizioni ambientali interni e la sicurezza, diminuendo sprechi e costi di gestione, aumentando la produttività e l'efficienza.
Per richiedere maggiori informazioni o per acquistare la soluzione Contattaci
Resta in contatto con noi